Scudowatt




escape
from
problem


Impianti Elettrici

Un traliccio di tensione con un girasole

Scudowatt è un'azienda leader nel settore: i suoi punti di forza sono gli impianti elettrici, l'assistenza tecnica, la domotica, l'energia alternativa e la trasmissione dati. Realizziamo inoltre tutte le seguenti opere:

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI
- Impianti elettrici civili di singole abitazioni, complessi residenziali, uffici, studi medici, impianti elettrici di cantiere, impianti citofonici e videocitofonici etc.
- Ristrutturazione di impianti elettrici civili in conformità alle normative vigenti.

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI
- Impianti elettrici industriali in M.T. e B.T. per industrie, capannoni, centri commerciali etc.
- Impianti elettrici antideflagranti.
- Ristrutturazione di impianti elettrici industriali in conformità alle normative vigenti.

IMPIANTI PER AUTOMAZIONE, ANTENNE, ANTIFURTO, CENTRALINI TELEFONICI
- Cancelli automatici (industriali, civili) completi.
- Realizzazione di automazioni basculanti.
- Impianti antenne TV terrestre e satellitare.
- Impianti antintrusione di tipo civile e industriale.
- Impianti TVCC.
- Impianti telefonici per utenze civili e industriali con relativi centralini interni.

Assistenza Tecnica

Un tasto del computer rosso con la scritta Help!

L'assistenza tempestiva e qualificata è parte integrante del rapporto fiduciario che proponiamo ai nostri clienti. Oltre la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti che progettiamo e installiamo, siamo in grado di garantire assistenza, consulenza tecnica e manutenzione su impianti esistenti. Ecco alcuni degli interventi che gli investimenti in know-how e strumentazione ci hanno permesso di offrire sino ad oggi:
- Consulenza tecnico-progettuale per l'adeguamento di impianti esistenti alla normativa vigente: norme CEI/EN, norme UNI nel settore sicurezza e antincendio, specifiche tecniche ENEL sulle cabine di trasformazione etc.
- Consulenze e analisi strumentali per esigenze di Electric Power Quality (qualità dell'energia elettrica): analisi dei disturbi elettrici, dei contributi armonici, delle sovratensioni con individuazione delle cause e proposte di intervento.
- Consulenze e analisi strumentali per esigenze di risparmio energetico: rilievo dei consumi giornalieri o settimanali delle utenze con misurazione di potenza attiva e reattiva, energia attiva e reattiva, fattore di potenza, perdite sulle condutture, individuazione delle soluzioni ottimali per il rifasamento e la riduzione dei consumi.
- Consulenze e analisi strumentali per esigenze di sicurezza elettrica: misurazione delle correnti di terra e della resistenza di terra, della corrente di corto-circuito presunta, della resistenza d'anello, dei tempi e delle soglie di intervento degli interruttori differenziali e magnetotermici.
- Analisi delle prestazioni di impianti di cablaggio strutturato, con prove di rispondenza alle categorie 5, 5E, 6 degli standard EIA/TIA, mediante strumenti certificati Fluke-Networks.
- Analisi delle prestazioni di linee in fibra ottica con analizzatori di rete Fluke-Networks.

Domotica

Lo schema di una casa con tutti i servizi intorno

Domotica è un neologismo che letteralmente significa "automazione della casa". Oggi è diventato sinonimo di tecnologia, comfort, benessere e risparmio per la propria abitazione. Una casa "domotica" è innanzitutto una casa moderna, concepita con criteri innovativi e aperti al futuro: è indubbio infatti che l'evoluzione degli edifici vada nella direzione di una crescente tecnologia. Predisporre oggi il proprio impianto elettrico con una tecnologia domotica è un ottimo investimento per gli anni a venire.

PERCHÉ REALIZZARE UNA CASA DOMOTICA
È importante comprendere come una casa domotica non necessiti di un numero maggiore di apparecchiature rispetto ad una tradizionale, né comporti una maggiore complessità; anzi, è vero il contrario. Scegliendo opportunamente i componenti elettrici in modo che possano dialogare reciprocamente attraverso un linguaggio di comunicazione comune, infatti, gli stessi dispositivi "classici" (pulsanti, sensori, cronotermostati, punti luce, attuatori etc.) diventano in grado di svolgere compiti integrati e più "intelligenti", e il tutto si traduce in maggiore comfort, ottimizzazione dei consumi energetici, sicurezza e semplicità d'uso.

ALCUNI ESEMPI DI ASPETTI CHE POSSONO ESSERE COMUNEMENTE GESTITI DA UN IMPIANTO DOMOTICO:
- Illuminazione.
- Termoregolazione e climatizzazione.
- Motorizzazioni: varchi e aperture, tende e tapparelle motorizzate, lucernari etc.
- Sicurezza: videosorveglianza, antintrusione, rilevazione di fumi, incendi, allagamenti, gas, ripristino automatico della tensione etc.
- Controllo accessi.
- Biocompatibilità e biocomfort.
- Comfort degli ambienti, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici.
- Telefonia e comunicazioni con l'esterno.

Energia Alternativa

Il filamento luminoso di una lampadina accesa

Per energia alternativa si intende ogni tipo di energia ricavata in modo diverso dalla combustione di materie prime inquinanti. Le principali fonti di energia alternativa sono:
- Energia solare: ricavata mediante pannelli solari o collettori termici.
- Energia idroelettrica: che sfrutta il movimento (energia cinetica) di masse d'acqua per produrre energia elettrica.
- Energia geotermica: che sfrutta il calore proveniente dal sottosuolo per ottenere energia.
- Energia ricavata da biomassa e biogas (anche biodiesel).
- Energia eolica: che converte la forza dei venti o delle correnti in altra energia, per lo più elettrica.
- Energia del moto ondoso e delle maree: ottenuta dalle masse d'acqua sollevate dalle maree o dalle onde di oceani, mari o laghi.
- Energia atomica: sia a fissione nucleare che a fusione.

Investire nell'energia alternativa è un dovere per ogni nazione in quanto le materie prime (carbone, petrolio, gas) impiegate per ottenere elettricità con i sistemi attuali non sono infinite. Anche grazie all'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, l'utilizzo di energia alternativa acquisisce sempre maggiore importanza per diminuire al massimo l'inquinamento ambientale del nostro pianeta. Infine, non bisogna confondere le fonti di energia alternativa con le fonti di energia rinnovabili.

Trasmissione Dati

Cinque cavi colorati che entrano in un dispositivo

Mettiamo al tuo servizio le migliori tecniche di implementazione di reti di telecomunicazione.

Realizziamo reti ethernet e a fibre ottiche per la distribuzione di informazioni dati e telefonia in cat. 5, 5E, 6 (e superiori) in ambienti industriali, civili e nel terziario.

Home  |  Indietro  |  Avanti